Logistica per e-commerce: un servizio personalizzato per il tuo shop online
Il recente incremento del settore del commercio elettronico ha favorito la nascita, anche nei comparti collegati, di servizi su misura, come la logistica per ecommerce.
Esigenze, tempi e metodi sono completamente cambiati in questi anni e hanno richiesto un adeguamento anche nella logistica e nelle spedizioni.
L’ordine deve essere gestito il più rapidamente possibile, deve avere la possibilità di subire modifiche o integrazioni, ed essere affidato al corriere di fiducia già in giornata.
Gli e-commerce si sfidano a colpi di spedizione gratuita, consegne espresse e resi facili.
Per offrire un servizio personalizzato ai titolari di Shop online, si propongono soluzioni che ottimizzino i processi, velocizzandoli in ogni loro passaggio, grazie anche all’integrazione con i loro gestionali CRM.
In cosa consiste la Logistica per e-commerce?
La logistica per ecommerce è un servizio su misura offerto dalle aziende conto terzi per gestire l’intero processo logistico della merce di uno shop online.
Una volta stoccata la merce nel magazzino del Partner, l’e-commerce può contare sulla competenza e l’efficienza del fornitore, che si occuperà dell’intero ciclo dell’ordine.
Attraverso l’integrazione con i software CRM del cliente, l’azienda logistica prenderà infatti in carico ogni singolo ordine, che verrà preparato seguendo il processo di Picking e Packing.
Gli ordini, una volta pronti, verranno poi imballati scegliendo la scatola più idonea per proteggerli durante la fase di trasporto.
Il ritiro e la consegna saranno invece affidati al corriere di fiducia.
Affidare in outsourcing la Logistica per e-commerce conviene davvero?
Esternalizzare la gestione dell’intero ciclo dell’ordine ha degli enormi vantaggi.
Consente innanzitutto di ottimizzare ogni processo, gestito con tecnologie e competenze specifiche.
Le operazioni di prelievo e di preparazione di ogni singolo ordine vengono infatti effettuate con dispositivi e codici identificativi, che consentono di rendere ancora più efficiente il tuo intero magazzino.
L’integrazione con il tuo CRM consente di avere una sincronizzazione diretta tra il tuo e-commerce e il tuo fornitore, velocizzando i tempi di evasione e raggruppando eventuali ordini, destinati al medesimo cliente.
I rischi di un possibile reso sono minimizzati, grazie ad un completo controllo sull’uscita di ogni singolo ordine.
Ottimizzazione in termini di processo, ma anche di costi e di tempo, che avresti dovuto sostenere direttamente per gestire uno degli aspetti più delicati del tuo e-commerce.