Hai problemi di spazio? Esternalizza il tuo magazzino, con il servizio di Deposito e Stoccaggio
Quando hai aperto la tua azienda, hai scelto un capannone che avesse una metratura adeguata da adibire a magazzino. Gli affari sono aumentati e ti sei ritrovato con molto meno spazio di quanto credessi.
Il servizio di deposito e stoccaggio viene così in tuo soccorso, evitandoti di cambiare sede per gestire il tuo magazzino.
Molte aziende in questo momento si stanno trovando nella tua stessa situazione, soprattutto nel settore nutraceutico, medical device, cosmetico e food and beverage.
L’incremento registrato in questi settori è dovuto anche al crescente numero di negozi online, che quotidianamente collezionano molti più ordini di quanto si fosse abituati nel commercio tradizionale.
Qual è il vero significato del termine Stoccaggio?
La parola Stoccaggio indica la conservazione della merce in un determinato deposito, per un periodo limitato nel tempo, al fine di distribuirla o di portarla ad un successivo stadio di lavorazione.
Stoccare i tuoi prodotti è un’attività che richiede tempo, organizzazione e soprattutto spazio.
I diversi scaffali devono essere gestiti e organizzati secondo una precisa metodologia.
Secondo il metodo FIFO (“First In First Out”) le merci vengono stoccate secondo il loro ordine di uscita, quindi le prime ad entrare saranno poi le prime ad uscire.
Un approccio totalmente differente è seguito invece dal metodo LIFO (“Last In First Out”), dove gli ultimi prodotti inseriti, saranno i primi ad uscire.
Il Deposito in outsourcing conviene davvero?
Affidare il Deposito e lo Stoccaggio ad un’azienda logistica conto terzi è una scelta vincente.
Significa potersi concentrare davvero sul proprio core business, demandando alcune attività ad un’azienda specializzata, che sarà responsabile della tua merce e potrà gestirla, con la competenza, la metodologia e lo spazio necessario.
Ottimizzare questo processo ti permette di ridurre i costi di una possibile gestione interna, allocando così le tue risorse verso altri progetti da seguire e potenziare.