Sei pronto al lancio della tua nuova linea di prodotti?
Il lancio di una nuova linea di prodotti è una fase molto delicata, carica di aspettative e ricca di imprevisti.
Fare un’ottima progettazione risulta quindi essenziale alla riuscita del tuo nuovo business.
Grazie alle nuove tecnologie, il lancio di una nuova linea di prodotti può essere gestito sia nella classica maniera tradizionale, offline, che online, utilizzando anche il web e i social network per veicolare la tua novità.
Quali sono le fasi strategiche legate al lancio di una nuova linea di prodotti?
Prima ancora di progettare, devi studiare il mercato di riferimento.
Devi analizzare i bisogni del tuo target e capire come soddisfare le sue esigenze attraverso la tua linea di prodotti.
Devi orientarti nella giungla dei competitors, studiando ogni loro singola mossa.
Lato commerciale e marketing, devi infine comprendere come i tuoi concorrenti lancio e gestiscono le loro campagne pubblicitarie.
Il packaging sarà fondamentale, quindi dai spazio alla creatività del tuo Brand.
Come sfruttare la potenza del digital marketing nel lancio della tua nuova linea di prodotti?
Attraverso il digitale, puoi rendere pubblica la tua novità e intercettare un numero potenzialmente infinito di clienti.
Sfrutta ogni singolo strumento, aggiorna o apri addirittura un sito web che parli di questa tua linea di prodotti. Prepara una campagna sui Social Network per preparare il tuo target all’evento che segnerà il lancio della tua nuova linea di prodotti.
Cura molto l’immagine e la coerenza del tuo Brand in ogni singolo supporto, anche nelle stesse confezioni dei tuoi prodotti.
Come evitare l’insuccesso?
Quando lanci la tua nuova linea di prodotti hai già chiaro davanti a te il suo successo.
Imprevisti e disattenzioni, possono però nuocere alla tua vittoria.
Per evitare un insuccesso, presta molta attenzione alla fase della tua progettazione.
Pianifica ogni singolo dettaglio, ma non occuparti solo del lancio, cerca di prevedere anche le tue mosse successive.
L’attività di monitoraggio è infatti essenziale alla vera riuscita. Devi essere pronto in ogni momento ad allinearti ad eventuali cambiamenti richiesti dallo stesso mercato.