Capsule collection: la strategia vincente dell’edizione limitata
Il termine inglese "capsule collection" identifica una collezione in edizione limitata. Una strategia di marketing molto utilizzata e vincente, sotto ogni punto di vista.
Il Brand decide di creare delle particolari collezioni capsula, dove includerà alcuni suoi prodotti, accumunati da un medesimo tema. Solitamente vengono lanciate in occasione di determinate stagionalità, come l’estate o l’inverno oppure in relazione a determinati eventi commerciali o aziendali. Si pensi per esempio ai cofanetti natalizi o alle capsule collection del settore cosmetico.
5 segreti per avere successo con la tua capsule collection
Per lanciare una collezione in edizione limitata ed essere certi che vada sold out in poco tempo, è necessario seguire una determinata strategia, sin dalla sua progettazione.
1) Aspettativa e pre-lancio
La fase del pre-lancio carica di aspettativa il tuo target. Sfrutta i social networks e il web per svelare ogni giorno piccoli segreti sulla nuova collezione in edizione limitata e se desideri, potrai anche inserire la possibilità del pre-order.
2) Emozione
Progetta la tua capsule collection con una grafica d’impatto, studiando attentamente ogni singolo dettaglio del tuo packaging. Studia un tema per la tua collezione che riesca a coinvolgere il tuo target, suscitando specifiche emozioni.
3) Ecosostenibilità e creatività
Per avere successo con la tua collezione in edizione limitata non dimenticarti di avere un approccio green. Il packaging dovrà essere sicuramente ecosostenibile e favorire la creatività nel suo riutilizzo. Immagina ad esempio una capsule collection contenuta in una piacevole beauty box in metallo. Un regalo esclusivo, che può essere esposto con orgoglio oppure riutilizzato, per contenere i tuoi make up preferiti.
4) Immediatezza
Un altro segreto per avere successo con la tua capsule colllection è legato all’immediatezza della tua proposta. Deve veicolare un messaggio semplice, ma d’effetto, che possa coinvolgere il tuo target sin dal primo istante.
5) Fidelizzazione
Il lancio di una capsule collection deve essere teso alla fidelizzazione del tuo target. Quel rapporto speciale con i tuoi clienti, quel legame che ti ha reso un Brand affidabile ai loro occhi deve consolidarsi con questa nuova proposta. Progetta una collezione in edizione limitata che promuova i valori che ti hanno sempre contraddistinto.
E se la tua capsule collection finisse immediatamente sold out?
Una capsule collection vincente con alle basi una solida progettazione, corre il rischio di finire sold out in pochissimo tempo.
Quando un tuo obiettivo si trasforma in risultato e non hai quasi il tempo per accorgertene, non ti resta che gioire per averlo raggiunto e progettare subito un nuovo successo!