Capsule collection: i 5 segreti per avere successo

Capsule collection: i 5 segreti per avere successo

Capsule collection: la strategia vincente dell’edizione limitata

Il termine inglese "capsule collection" identifica una collezione in edizione limitata. Una strategia di marketing molto utilizzata e vincente, sotto ogni punto di vista.

Il Brand decide di creare delle particolari collezioni capsula, dove includerà alcuni suoi prodotti, accumunati da un medesimo tema. Solitamente vengono lanciate in occasione di determinate stagionalità, come l’estate o l’inverno oppure in relazione a determinati eventi commerciali o aziendali. Si pensi per esempio ai cofanetti natalizi o alle capsule collection del settore cosmetico.

5 segreti per avere successo con la tua capsule collection

Per lanciare una collezione in edizione limitata ed essere certi che vada sold out in poco tempo, è necessario seguire una determinata strategia, sin dalla sua progettazione.

1)    Aspettativa e pre-lancio

La fase del pre-lancio carica di aspettativa il tuo target. Sfrutta i social networks e il web per svelare ogni giorno piccoli segreti sulla nuova collezione in edizione limitata e se desideri, potrai anche inserire la possibilità del pre-order.

2)   Emozione

Progetta la tua capsule collection con una grafica d’impatto, studiando attentamente ogni singolo dettaglio del tuo packaging. Studia un tema per la tua collezione che riesca a coinvolgere il tuo target, suscitando specifiche emozioni.

3)    Ecosostenibilità e creatività

Per avere successo con la tua collezione in edizione limitata non dimenticarti di avere un approccio green. Il packaging dovrà essere sicuramente ecosostenibile e favorire la creatività nel suo riutilizzo. Immagina ad esempio una capsule collection contenuta in una piacevole beauty box in metallo. Un regalo esclusivo, che può essere esposto con orgoglio oppure riutilizzato, per contenere i tuoi make up preferiti.

4)   Immediatezza

Un altro segreto per avere successo con la tua capsule colllection è legato all’immediatezza della tua proposta. Deve veicolare un messaggio semplice, ma d’effetto, che possa coinvolgere il tuo target sin dal primo istante.

5)   Fidelizzazione

Il lancio di una capsule collection deve essere teso alla fidelizzazione del tuo target. Quel rapporto speciale con i tuoi clienti, quel legame che ti ha reso un Brand affidabile ai loro occhi deve consolidarsi con questa nuova proposta. Progetta una collezione in edizione limitata che promuova i valori che ti hanno sempre contraddistinto.

E se la tua capsule collection finisse immediatamente sold out?

Una capsule collection vincente con alle basi una solida progettazione, corre il rischio di finire sold out in pochissimo tempo.

Quando un tuo obiettivo si trasforma in risultato e non hai quasi il tempo per accorgertene, non ti resta che gioire per averlo raggiunto e progettare subito un nuovo successo!


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Parlaci del tuo progetto, siamo qui per aiutarti.

Lascia un messaggio, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Campo richiesto

Campo richiesto

Campo richiesto

Campo richiesto

Campo richiesto

Valore non valido

Campo richiesto

Ogni mese tante novità e approfondimenti legati al settore del Confezionamento e della Logistica.

Campo richiesto

Elio confezionamento e logistica

Siamo un’azienda italiana situata a Cambiago, che opera a Milano e Provincia sin dal 2013. Siamo al tuo fianco lungo tutto il tuo progetto, dall’acquisto delle materie prime fino alla loro distribuzione. Se desideri lanciare una nuova linea di prodotti, puoi contare sul nostro servizio di consulenza e realizzazione.